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Comprendere i modelli mentali per creare prodotti di successo!

Cpire i modelli mentali per la creazione di un prodotto di successo. Immaginate due cerchi: uno rappresenta il modello mentale dell'utente (come credono che funzioni un prodotto) e l'altro il prodotto reale (come funziona davvero). La parte in cui questi due cerchi si sovrappongono è cruciale: più ampia è l'area di intersezione, più il prodotto risulterà intuitivo e soddisfacente per l'utente. Se questa intersezione è ridotta, gli utenti troveranno il prodotto poco intuitivo e frustrante.

Lo sapevi che capire i modelli mentali degli utenti è importante per creare prodotti di successo?



I modelli mentali sono rappresentazioni interne che le persone costruiscono basandosi sulle loro convinzioni ed esperienze passate.


Questi modelli influenzano il modo in cui gli utenti interagiscono con i prodotti digitali e determinano la loro percezione di usabilità e intuitività.



1) Insight di psicologia: NORME SOCIALI



Le persone si aspettano che la maggior parte delle interazioni online seguano le stesse regole sociali delle interazioni fisiche.


Questa è una scorciatoia che il nostro cervello utilizza per valutare rapidamente l'affidabilità



TIP:


Quando progetti un prodotto avvicina l'utilizzo del prodotto al modello mentale dell'utente per soddisfare meglio le sue aspettative.


Questo renderà il tuo prodotto più intuitivo e soddisfacente per l'utente.



2) Insight di Psicologia: BIAS DI FAMILIRITA'



Le persone preferiscono esperienze familiari.


Questo significa che gli utenti si sentono più a loro agio e fiduciosi quando interagiscono con elementi di design che riconoscono e comprendono immediatamente.



TIP:


Quando progetti un prodotto, avvolgilo in qualcosa di familiare.


Utilizza schemi di design, icone, terminologie…. che gli utenti già conoscono per ridurre il carico cognitivo e aumentare la loro fiducia nel prodotto.



Psicologia del Design - Skeuomorphism :



Se il tuo prodotto non esiste ancora in forma digitale, puoi utilizzare la tecnica del Skeuomorfismo, in cui gli elementi digitali sono creati per assomigliare a oggetti fisici del mondo reale.


Questo approccio ha radici profonde nella storia del design industriale e dell'architettura.


Steve Jobs era un grande sostenitore di questa tecnica.



In conclusione: 


Per progettare un'esperienza utente soddisfacente è essenziale comprendere e allineare i modelli mentali degli utenti con il design di prodotto.



Cosa ne pensate? Avete esperienze o altri suggerimenti su come migliorare l'intersezione tra il modello mentale degli utenti e il design del prodotto? 





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